Un’auto messa in dima è sicura?

UN’AUTO MESSA IN DIMA E’ SICURA?

Per capire se un’auto messa in dima sia sicura è necessario innanzitutto spiegare cosa è la dima.

Cos’è il banco dima?
Il banco dima o banco di riscontro viene utilizzato dai carrozzieri per raddrizzare scocche di veicoli quando, a seguito di urti, queste risultino deformate in modo tale da non poter essere ricondizionate con le più comuni attrezzature ma solo con l’ausilio di tale strumento.
Inizialmente si fissa il telaio, da cui è stata smontata la parte meccanica, ad un apposito banco utilizzando dei punti di riscontro specifici per ogni veicolo e si procede a riallineare le scocche deformate attraverso l’utilizzo di sistemi di tiro.
I componenti principali della dima sono: il banco di fissaggio della scocca e delle dime e il braccio meccanico per il tiraggio del mezzo.

Quanti tipi di dima esistono?
Esistono due diversi tipi di dime: le dime specifiche e quelle universali.
Le prime sono proprie per ogni veicolo e sono normalmente in stoccaggio presso ditte specializzate, l’autoriparatore può noleggiarle di volta in volta in base alla marca e al modello del veicolo da raddrizzare ed alla parte interessata dall’urto (per “parte” si intende: anteriore, posteriore, pianale, padiglione).
Le seconde sono parte integrante del banco stesso e, con l’uso di un apposito manuale e di schede tecniche specifiche per ogni veicolo, vengono regolate per permettere di creare i riscontri adatti al mezzo da raddrizzare.

Come viene effettuata la riparazione?
La scocca deformata viene assicurata al banco di riscontro tramite delle strutture di fissaggio e viene poi tirata con la pressa opportunamente ancorata e regolata fin quando i punti di riferimento del telaio da riparare non corrispondono millimetricamente ai punti di riferimento delle dime. Qualora sia necessaria la sostituzione di parti strutturali, si verifica anche la loro corrispondenza ai punti di fissaggio dima specifici per il veicolo.
Le dime più in uso sono le universali integrate nel banco, infatti permettono, una volta in possesso delle schede tecniche del mezzo, di lavorare su qualsiasi veicolo danneggiato.
Gli strumenti più sofisticati sono computerizzati ma ciò non toglie che
per la buona riuscita dell’intervento riparativo molto è affidato alla dimestichezza e alla competenza, nonché al bagaglio tecnico dell’operatore
che con la massima cura e precisione deve provvedere ad eseguire le varie fasi di lavorazione, accertandosi di volta in volta che i metodi dell’intervento riparativo e i materiali adottati siano compatibili con i materiali e i criteri tecnici e costruttivi d’origine del veicolo da riparare. Una riparazione eseguita a regola d’arte manterrà inalterati gli standard di sicurezza, ed estetici del veicolo, ed addirittura sarà individuabile solo da tecnici del settore.
In conclusione possiamo perciò affermare che
UN’AUTO MESSA IN DIMA TORNERA’ PARI AL NUOVO
e nulla cambierà nella rumorosità, nella tenuta di strada o nella sicurezza, a condizione che l’intervento sia eseguito da personale specializzato, competende e in possesso delle necessarie informazioni tecniche.

Comments for this post are closed.